Automatizza le attività ripetitive per liberare tempo per il lavoro creativo e strategico.
Integra pratiche sostenibili nelle operazioni, riducendo sprechi e consumi energetici.
Sfrutta le tecnologie avanzate per valorizzare i dipendenti e migliorare il precesso decisionale.
Abbraccia la nuova rivoluzione industriale per restare competitivo in un mercato in rapida evoluzione.
Per accedere al piano industria 5.0, le imprese di qualunque dimensione e forma, devono transitare attraverso l’industria 4.0, e per tale motivo dotarsi di beni materiali o immateriali nuovi inseriti nell’allegato A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Se questi beni materiali o immateriali, guidano una riduzione dei consumi di almeno il 3%, sono già ascrivibili alla Transizione 5.0, e possono essere accompagnati dall’installazione di impianti per autoconsumo energetico e la formazione alla sostenibilità per i dipendenti.
Legnami – seghe circolari, fresatrici, tappeti trasportatori, pantografi, levigatrici…
Siderurgia – presse, torni, stampi, saldatrici, punzonatrici…
Alimentari e ristorazione – forni, celle frigorifere, piani cottura, vetrine refrigerate, lavatrici industriali, macchine per la panificazione…
Alberghi, Palestre, SPA – impianti condizionamento, illuminazione led basso consumo, Aspiratori di fumi…
Cliniche private – strumenti diagnostici e chirurgici, macchinari di laboratorio, strumenti di sterilizzazione, macchinari gestione rifiuti speciali…
Artigiani Ferro e Alluminio – troncatrici, smerigliatrici, macchine taglio termico…
Vetrerie – forni…
Autofficine meccaniche e carrozzerie: compressori, sollevatori a ponte, strumenti di misura…
Caseifici e Case Vinicole – caldaie per il latte, centrifughe, macchine sottovuoto, stampi, etichettatrici, autoclavi, impianti di refrigerazione e conservazione, imbottigliamento…
Aziende chimiche – filtratori e distillatori, pompe e autoclavi, camere climatiche, macchine per confezionamento…
Grazie alla nostra esperienza consolidata, alla rete di partner qualificati e alla vasta gamma di soluzioni tecnologiche innovative, siamo in grado di partire dalle tue esigenze specifiche per supportarti efficacemente nel tuo progetto per la Transizione 5.0.
Il nostro punto di forza è offrire una consulenza senza anticipo, e senza costi se l’agevolazione non va a buon fine.
Incentivi per investimenti in tecnologie avanzate, strumenti produttivi più efficienti e riduzione dei consumi energetici.
Supporto alla digitalizzazione dei processi produttivi.
Incentivi per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica, ecc.).
Promozione di impianti di accumulo energetico.
Incentivi per la riqualificazione energetica degli edifici.
Promozione di tecnologie a basso impatto ambientale.
Supporto per l’adozione di pratiche sostenibili nell’agricoltura.
Incentivi per l’efficientamento energetico nei processi agroalimentari e per i mezzi di produzione.
Investimenti in progetti di ricerca e sviluppo per tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.
Con un investimento di 6,3 miliardi di euro, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si evolve per incoraggiare le aziende a rinnovare i processi produttivi, con la Transizione 5.0, mirando a un’efficienza energetica rivoluzionaria. La doppia certificazione — un requisito ex ante da valutatori indipendenti e una verifica ex post — garantisce l’adeguamento ai criteri di ammissibilità e la reale riduzione dei consumi energetici. Oltre a questo sono disponibili 6,4 miliardi, già previsti dalla legge di bilancio, per Transizione 4.0.
Con il Piano Transizione 5.0, hai l’opportunità di ottenere un rimborso fino al 45% dell’investimento attraverso il credito di imposta. Questo incentivo è progettato per supportare le imprese che investono in tecnologie 4.0, miglioramento dell’efficienza energetica e autoproduzione di energia rinnovabile. Non perdere questa occasione per trasformare il tuo business, ridurre i costi operativi e aumentare la tua competitività sul mercato.
Garantisci l'eleggibilità del tuo progetto attraverso la certificazione ex ante ed ex post, validando la conformità e l'efficienza energetica, che è la base del tuo progetto per la Transizione 5.0. Noi ti supportiamo mettendo a diposizione i nostri tecnici e certificatori.
Sfrutta i 6,3 miliardi di euro stanziati dal PNRR, ampliando gli orizzonti del Piano Transizione 4.0 e 5.0, per migliorare la resilienza della tua azienda
Approfitta di un credito d'imposta fino al 45% per trasformare i tuoi investimenti in asset green. Il meccanismo che riconosce dei crediti scalabili dalle imposte, arriva quasi a metà dell'investimento, nei casi in cui il risparmio energetico è uguale o superiore al 10%
Ti supportiamo nell'audit energetico: un'analisi fondamentale per identificare le opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica nella tua azienda, riducendo i costi e incrementando la sostenibilità. Questo approccio metodico, è fondamentale per supportare le aziende nel navigare con successo il processo di ottenimento dei fondi agevolati per la Transizione 5.0 e l'Industria 4.0, garantendo la massima trasparenza e affidabilità in ogni fase del progetto, per centrare gli obiettivi minimi (3%) di risparmio energetico complessivo o quelli realtivi al processo su cui si investe.
Valorizza il tuo capitale umano con la nostra consulenza specializzata in formazione sulla sostenibilità e la riduzione della CO2, accedi ai fondi accessori per la formazione dedicata alla "cultura della transizione energetica", la transizione ecologica nell'Industria 5.0.
Massimizza il rendimento energetico con incentivi mirati per l'autoproduzione e consumo di energie rinnovabili (escluse le biomasse) e fonti energetiche pulite. Il costo ammissibile degli impianti varia in base alla tipologia di fonte e alla potenza nominale kWe.
Dall’alba dell’era industriale alla rivoluzione digitale, l’evoluzione produttiva ha sempre cercato di bilanciare progresso e praticità. Oggi, l’Italia abbraccia questa sfida con l’introduzione dell’Industria 5.0, segnando un nuovo capitolo nello sviluppo industriale nazionale. Questo nuovo paradigma, sostenuto da un investimento di 6,3 miliardi di euro attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a promuovere una transizione energetica sostenibile nei processi produttivi, spingendo verso l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. A differenza delle fasi precedenti, Transizione 5.0 pone un’enfasi significativa sull’interazione uomo-macchina, promuovendo un approccio centrato sull’umanità, la personalizzazione e la collaborazione. Questo approccio non solo cerca di ottimizzare la produzione ma anche di rafforzare la resilienza aziendale e il benessere dei lavoratori, delineando un futuro in cui tecnologia e sostenibilità procedono di pari passo verso un’innovazione responsabile.
In funzione dell’investimento e del risparmio energetico, la percentuale di sconto usufruibile con il credito di imposta sarà pari a (vedi schema sotto):
Struttura produttiva e processo interessato | % riduzione consumi energetici |
---|---|
Struttura produttiva: 3-6% Processo: 5-10% | 35% |
Struttura produttiva: 6-10% Processo: 10-15% | 40% |
Struttura produttiva: oltre 10% Processo: oltre 15% | 45% |
Struttura produttiva e processo interessato | % riduzione consumi energetici |
---|---|
Struttura produttiva: 3-6% Processo: 5-10% | 15% |
Struttura produttiva: 6-10% Processo: 10-15% | 20% |
Struttura produttiva: oltre 10% Processo: oltre 15% | 25% |
Struttura produttiva e processo interessato | % riduzione consumi energetici |
---|---|
Struttura produttiva: 3-6% Processo: 5-10% | 5% |
Struttura produttiva: 6-10% Processo: 10-15% | 10% |
Struttura produttiva: oltre 10% Processo: oltre 15% |
Affidarsi a professionisti per la presentazione della pratica di Transizione 5.0 è fondamentale per evitare errori che potrebbero compromettere l’accesso ai fondi disponibili. La procedura per richiedere il credito d’imposta e altri incentivi è complessa e richiede una conoscenza approfondita delle normative, dei criteri di ammissibilità e dei meccanismi di certificazione previsti dal piano. Errori nella documentazione o nella fase di certificazione potrebbero non solo ritardare l’approvazione, ma anche escludere del tutto l’imprenditore dai benefici.
Collaborare con esperti come Ambra Consulting garantisce che ogni fase della domanda sia gestita con precisione, dalla preparazione della documentazione alla certificazione indipendente richiesta. Grazie alla nostra esperienza, possiamo guidarti nel processo, assicurandoti che la tua azienda sfrutti appieno le opportunità offerte dalla Transizione 5.0 senza incorrere in rischi o complicazioni.
Ambra Consulting si posiziona come partner ideale per i manager che ambiscono a guidare la propria azienda verso l’avanguardia dell’Industria 5.0. Con la nostra esperienza e competenza nel navigare le complessità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, offriamo consulenza specializzata per massimizzare gli incentivi disponibili e garantire la conformità ai nuovi standard di sostenibilità e efficienza energetica. La nostra expertise nella doppia certificazione e nel supporto alla transizione verso tecnologie innovative e sostenibili fa di Ambra Consulting la scelta privilegiata per le aziende che mirano all’eccellenza nel panorama industriale del futuro.