Il Fondo Nuove Competenze, giunto alla sua terza edizione nel 2024, rappresenta un’importante iniziativa per l’acquisizione di competenze e l’adattamento dei lavoratori alle sfide del mercato del lavoro. Con una disponibilità prevista tra 800 milioni di euro e 1 miliardo di euro, questo fondo è parte integrante del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

I partecipanti ammessi includono i datori di lavoro privati, compresi quelli con partecipazione pubblica, come Scarl, Asm, Tpl e multi utility. Il nuovo bando mira a fornire un’opportunità per acquisire nuove e maggiori competenze, con un focus specifico sulla transizione digitale e green.

La durata dei progetti formativi è limitata a cinque mesi (ovvero, 150 giorni), mentre il processo di valutazione dovrebbe confermarsi attorno ai sei mesi.

In sintesi, il Fondo Nuove Competenze rappresenta un’opportunità preziosa per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e l’adattamento alle sfide del mercato del lavoro.

Fondo nuove competenze, terza edizione 2024: ultime novità su uscita bando e come partecipare


  1. Disponibilità dei Fondi
    : Si prevede che il fondo abbia una disponibilità tra 800 milioni di euro e 1 miliardo di euro. Questi fondi sono parte dell’acquisizione delle nuove competenze previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
  2. Partecipanti ammessi: I datori di lavoro privati, inclusi quelli con partecipazione pubblica, come Scarl, Asm, Tpl e multi utility, potranno partecipare al nuovo avviso.
  3. Obiettivi: Il nuovo bando mira a fornire un’opportunità per acquisire nuove e maggiori competenze e dotarsi di strumenti per adattare i lavoratori alle nuove condizioni del mercato dell’occupazione. In particolare, si concentrerà sulla transizione digitale e green.
  4. Durata dei progetti formativi: La durata di ciascun progetto di formazione non potrà superare i cinque mesi (ovvero, l’arco di tempo da rispettare è tassativamente quello di 150 giorni), mentre dovrebbe essere confermato l’iter del processo di valutazione per una durata di circa sei mesi.

In sintesi, il Fondo Nuove Competenze rappresenta un’opportunità preziosa per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori e l’adattamento alle sfide del mercato del lavoro.